Oggi comincia l’avventura del mio blog, la vetrina che darà voce ad una professione che amo moltissimo… quella del Visual Merchandiser.

Ma partiamo con ordine.

Il Visual Merchandising cos’è?

Un insieme di tecniche che consentono di esporre al meglio un prodotto, un gruppo di prodotti e l’intero negozio al fine di migliorare le prestazioni di vendita. Un insieme di regole non scritte che partono da uno studio strategico della clientela e della brand identity per confermare valori e principi aziendali e renderli chiaramente leggibili ai fruitori del negozio, sia esso fisico che virtuale. Una serie di competenze che concorrono a dare valore non solo al prodotto, ma anche all’identità del brand posizionandolo nel segmento di mercato a cui appartiene.

Chi è e cosa fa il Visual Merchandiser?

È il professionista che si occupa della disposizione dei prodotti e dell’allestimento della vetrina, colui che tesse la trama di avvincenti storytelling visivi in tutti quei luoghi, fisici e virtuali, dove il cliente incontra il prodotto. Un Visual Merchandiser:

  • studia la giusta modalità espositiva
  • ragiona sul concept vetrinistico
  • lavora sul layout individuando i focus point che rendono il tutto coerente, equilibrato e soprattutto in linea con i valori e il mood aziendale.

Mi sono innamorata di questo mestiere la prima volta che ho vissuto sulla mia pelle tutte le fasi di una installazione tailor made… Il primo concept, i display, i props e la struttura creati da me… Un crescendo di soddisfazioni, culminato in risultati interessanti in termini di vendite. Eh già, perché il Visual Merchandising non è pura creatività, ma è connotato da un lato fortemente strategico e commerciale.

Il Visual Merchandising è una disciplina dalle mille sfaccettature, che tocca ogni ambito della vendita e collabora con praticamente tutti i Department aziendali, quindi è assolutamente…

…vietato improvvisare!

Soprattutto coi tempi che corrono, dove l’immagine arriva prima di qualsiasi valore, dove tutto è così veloce, riuscire a emozionare, ispirare e far vivere un’esperienza di acquisto memorabile, diventa un lavoro a tempo pieno.

Lasciare un ricordo positivo nella mente di chi entra in negozio è il primo passo per costruire una relazione duratura e di valore con il brand e avviare l’arma marketing più vecchia e potente del mondo – il passaparola – oggi infinitamente potenziato dai social.

Un bravo Visual Merchandiser diventa il prolungamento dell’azienda e lavora dietro le quinte del punto vendita per costruire storytelling visivi in grado di interpretare visivamente i topic dell’insegna.

Il Visual Merchandiser è un venditore silente, non usa la parola per comunicare con i fruitori, ma gioca con l’impatto visivo. Il suo lavoro inizia fuori dal negozio e prosegue fino all’ultimo anfratto dello spazio di vendita, dove tutto deve risultare coerente, armonioso e vendibile.

Quindi un Visual Merchandiser professionista lavora a 360° sulla comunicazione visiva, creando un filo invisibile che lega la vetrina e l’interno del negozio per trasmettere al meglio la filosofia dell’azienda al proprio target di clientela.

 

Vuoi capire meglio come potrei aiutarti?

Scrivimi e fissiamo una videochiamata con Skype o WhatsApp per un breve tour virtuale del tuo negozio. Sarò felice di spiegarti come lavoro.