La modalità scelta per esporre al meglio il prodotto ne definisce il display.

Ci sono delle regole che ci aiutano nel comporre l’allestimento, e che ci permettono di non sudare freddo di fronte alla nuda struttura.

Ovviamente queste regole non bastano, sono necessarie altre nozioni che ci aiutano nella costruzione del display perfetto!

Tanto per iniziare il target di clientela a cui si fa riferimento è una discriminante fondamentale.

È opportuno comprendere se la nostra è una clientela che predilige una customer-experience autonoma o accompagnata, se è per lo più fidelizzata o di passaggio (turistica), oppure se appartiene alla sfera giovanile o a quella più matura.

Più il display si plasma sulla nostra clientela più sarà efficace in termini di vendita.

Definito questo punto imprescindibile, possiamo valutare la composizione dell’allestimento in base alla categoria prodotto: Abbigliamento? Gioielli? Scarpe? Borse?

All’interno di ogni “punto display” dove si trova la totalità dell’offerta di una determinata categoria prodotto, possiamo individuare una zona che ci permetta di realizzare un “punto focale” in modo da mantenere desta l’attenzione del cliente facendogli trovare sempre qualcosa di interessante.

In questo modo la clientela si sentirà libera osservare la nostra offerta merceologica, valutando l’abbinamento con altre categorie prodotto.

Questa tecnica viene definita dagli addetti ai lavori “cross-merchandising”

Osserva:

Set up Boutique

Boutique : il Duomo Novara

Possiamo invece realizzare un allestimento con un’unica categoria prodotto, valutando l’esposizione per colore, per dimensione o per collezione.

Vi lascio di seguito un esempio di una parete di Borse, eseguita per collezione e per poi colore (in alto il più chiaro e in basso il più scuro):

Boutique : il Duomo Novara

Lo stesso approccio può essere valutato anche con l’abbigliamento; si possono creare allestimenti con interruzione di sequenza, alternando il laterale con dei frontali costruiti, oppure solo laterali oppure appeso e piegato se la nostra struttura non è composta solo da rack ma anche da mensole.

Osserva i seguenti esempi:

Tutto quello che viene esposto non deve essere posizionato con la sola necessità di far vedere al nostro cliente cosa noi possiamo offrire, il tutto va pensato in modo strategico per attrarre, per valorizzare e rendere desiderabile tutto ciò che noi mettiamo a display.

Non dimenticare…il nostro goal è sempre : implementare le vendite.

Se senti la necessità di lavorare su queste tematiche in modo più approfondito, fissiamo una videochiamata con Skype o WhatsApp per un breve tour virtuale del tuo negozio, sarò felice di spiegarti nel dettaglio i miei servizi.