La modalità e la strategia espositiva definiscono la tipologia di vendita con cui vuoi proporre il prodotto al tuo cliente.
Preferisci che il cliente sia libero di girare per il tuo store, scegliendo e provando in modo autonomo il tuo prodotto?
Oppure credi che il tuo cliente vada coccolato e guidato nella scelta con una vendita assistita oculata?

La tua scelta è supportata dalla modalità espositiva e dal layout che identifichi nel tuo store.

Nel caso prediligessi una vendita più autonoma è necessario organizzare lo spazio incentivando la vendita d’impulso realizzando delle aree con articoli a prezzo competitivo, non solo nella zona della cassa.
In questo modo si incentiva l’aumento dei pezzi per scontrino.

Nel realizzare i display di prodotto, esponi tutte le taglie, tutte le colorazioni, e tutti i modelli in modo che il cliente possa scegliere in modo indipendente cosa può interessargli girovagando per il tuo store

Vien da se’ che il riassortimento del venduto in questo caso deve essere rapido per non perdere nessuna occasione di vendita.

Infine metti vicini articoli di varie categorie prodotto abbinate tra loro per incentivare acquisti complementari.

Solitamente questa tipologia di vendita accompagna un prodotto dalla fascia prezzo medio-bassa o fast-fashion che prevede una grande quantità di merce e un giro prodotto più celere.

Nel caso in cui il tuo prodotto necessitasse il supporto di una vendita assistita la strategia di Visual Merchandising diventa più strutturata.

I display ospiteranno una sola taglia (massimo 2) per modello e non saranno esposte tutte le colorazioni, in questo modo sarà il venditore che mostrerà al cliente quello che ritiene più consono a soddisfare le sue esigenze…sarà una vera e propria coccola!

Anche in questo caso il cross-merchandising ha un ruolo chiave, ma ci sarà un’attenzione ai dettagli maniacale, e l’esposizione sarà leggera e con una comunicazione scritta più discreta.

L’allestimento del prodotto si mostrerà minimal abbracciando la regola del “less is more”, come se ogni capo fosse un’opera d’arte, rendendo la vendita un momento esclusivo.

Anche lo spazio tra un prodotto e l’altro diventa fondamentale per elevare il valore percepito del prodotto.

Nel caso della vendita assistita il prodotto solitamente è di fascia prezzo alta o medio alta, oppure prodotti di alta artigianalità che necessitano di essere valorizzati anche visivamente.

Un Visual Merchandiser professionista ha un ruolo decisivo nell’interpretare e nel raccontare il prodotto, e nel definirne in modo immediato la tipologia di vendita per far vivere al cliente la migliore delle shopping experience.

Vuoi capire meglio come potrei aiutarti?

Fissiamo una videochiamata con Skype o WhatsApp per un breve tour virtuale del tuo negozio. Sarò felice di spiegarti nel dettaglio i miei servizi.