punto focale

CROSS MERCHANDISING: allestimento “incrociato” realizzato con articoli di categorie merceologiche differenti tra loro, ma complementari per un tema, una particolarità, o un’occasione d’uso, (es: colore, stagionalità, ricorrenze, ecc.) al fine di aumentare l’offerta di prodotti e stimolare un acquisto combinato.

DRESSING: è un termine inerente lo “stile” con cui si crea una vetrina, si studia l’esposizione di un insieme di prodotti, si realizza la vestizione dei manichini.

FACEOUTS: componenti strutturali per l’allestimento che permettono di posizionare il prodotto “a vista frontale”.

FOCUS POINT: zona del negozio (o della struttura espositiva) che si distingue dal resto dell’ambiente per tipologia di allestimento. Un “punto focale” utilizzato per enfatizzare una promozione, una particolare collezione, o definire una stagionalità: si trova solitamente all’entrata o al centro del negozio.

PUNTO FOCALE: rappresenta la parte più importante di una vetrina o all’interno di un display, poiché è la zona in cui si concentra maggiormente lo sguardo del potenziale cliente. Il cliente generalmente dedica pochi secondi a guardare la vetrina o l’allestimento, tempo che deve essere ottimizzato al massimo per convincerlo ad entrare o fargli desiderare un prodotto. Il goal è far si che il cliente si soffermi il più tempo possibile davanti all’allestimento, perché si alzano le probabilità di acquisto.

GONDOLA: struttura espositiva dove vengono disposti e organizzati i prodotti e che si trova nella zona centrale dello spazio di vendita. Utilizzata soprattutto nei supermercati, librerie, profumerie, negozi per la casa.

LAYOUT: la disposizione con cui inserire e allestire le categorie prodotto e/o gli articoli all’interno dello spazio di vendita.

LLG (large-leather-goods): accessori in pelle di formato medio-grande, borse, zaini, pochette

PROPS: tutti gli oggetti utilizzati per valorizzare il prodotto (alzatine per le scarpe, reggi-borse, mani, colli, teste, ecc.).

PUNTI DISPLAY: le aree dove si concentra tutta la quantità di prodotto in vendita.

RACK: rastrelliera, struttura che permette di appendere l’abbigliamento.

RTW (ready-to-wear): abbigliamento “pronto da indossare”.

SIGNAGE: letteralmente “segnaletica”, sono tutte le forme di comunicazione grafica all’interno dello store o della vetrina, che arricchiscono l’esperienza del consumatore con immagini o informazioni.

SLG (small-leather-goods): accessori in pelle di piccolo formato, portafogli, piccola pelletteria, portachiavi.

VM: abbreviazione di Visual Merchandising e Visual Merchandiser.