Valentina Quintarelli
Durante il periodo dei saldi, il Visual Merchandiser ha avuto il tempo di progettare la nuova strategia espositiva: dalle vetrine alla scelta della modalità espositiva, fino alla ricerca di partner con cui realizzare il nuovo concept. Il calendario delle attività di allestimento per un Visual Merchandiser è infatti sfalsato rispetto a ciò che accade effettivamente all’interno dello spazio di vendita. È tutto anticipato di almeno due mesi, perché come amo ribadire: non si improvvisa nulla, sono fondamentali strategia, studio dei competitor, esperienza e preparazione.
Ma torniamo a noi… Si va verso il finale di stagione, i capi in saldo iniziano a scarseggiare (fortunatamente), la comunicazione che grida a “promozioni uniche e irripetibili” viene riposta nei cassetti o cestinata, la clientela inizia inconsciamente a desiderare di vedere qualcosa di nuovo, uno stile che strizzi l’occhio alla stagione in arrivo.
Cosa prevede il Visual Merchandising quando i saldi sono agli sgoccioli? Prima di tutto, si inizia a raggruppare tutta la merce in promozione nella zona più lontana dall’entrata, sul fondo del negozio per intenderci. In questo modo, il cliente potrà osservare vetrine che già raccontano come il brand interpreta la nuova stagione e, dopo essere entrato, troverà ad accoglierlo lo stesso storytelling che lo guiderà verso i punti display dedicati al prodotto a prezzo pieno.
L’allestimento sarà curato, visivamente bilanciato ed equilibrato, quasi drammatizzato per far cogliere al cliente il cambiamento in corso, e per far sì che di fronte al display in saldo, si senta scoraggiato dal comprare quella tipologia merce perché massificata e percepita come di poco valore. Al contrario, sarà invogliato a desiderare i nuovi capi, alzando così il valore dello scontrino.
La transizione espositiva tra il saldo e la “New Collection” è di fondamentale importanza perché ci permette di incuriosire il cliente, dandogli ogni settimana qualcosa di nuovo da sbirciare.
Le vetrine devono raccontare una storia chiara e incisiva, che sottolinei visivamente un gap importante con le vetrine dei saldi, di solito vestite con una comunicazione scritta e urlata dietro la quale il prodotto di fatto scompare. Avrei tante altre cose da dire…
Se anche tu stai affrontando questo periodo e vorresti allestire la nuova stagione in grande stile, contattami e parliamone insieme.
Fissiamo una videochiamata con Skype o WhatsApp per un breve tour virtuale del tuo negozio, sarò felice di spiegarti nel dettaglio i miei servizi.