Valentina Quintarelli
Con la nuova stagione è necessario stupire, attrarre e coinvolgere i clienti nuovi, e quelli già fidelizzati.
Hai iniziato a pianificare la strategia di Visual Merchandising per rendere performante la shopping experience?
Ecco alcune domande da porsi e alcuni consigli per creare il giusto “cambiamento” nel tuo negozio!
- Su cosa si focalizzerà il tuo cliente nei prossimi mesi? Questa domanda ti permette di creare una road map al fine di supportarti a scegliere le tematiche da sviluppare nelle tue vetrine e nei tuoi focus point.
Alcune opzioni possono essere: Inizio delle scuole, Halloween, Black Friday e il Natale.
- Come puoi riutilizzare dei props e materiale scenografico che già possiedi per rielaborare i nuovi display prodotto?
Sicuramente hai un magazzino che pullula di oggetti che hai usato nelle scorse stagioni, con la giusta creatività possono tornare utili…è anche una scelta sostenibile!
- Come comunicherai on-line i nuovi concept o le tue promozioni?
Questo è fondamentale per rendere più consistente l’idea creativa e farà percepire al cliente un’identità definita e riconoscibile su tutte le tue piattaforme comunicative, on-line e off-line!
- Quando è il momento giusto per realizzare il nuovo concept vetrinistico più caratteristico?
Ovviamente non tutti i momenti commerciali hanno la necessità di un impiego consistente di budget e di scenografie per essere comunicati al pubblico.
Definisci con cura in quale momento investire di più in termini di tempo, soldi e materiale espositivo.
- Hai individuato il prodotto o servizio da presentare con i temi che hai scelto di allestire?
Ogni tematica va a supporto del prodotto/servizio. Il concept è pensato per valorizzare al massimo la merce che si sceglie di esporre in vetrina o nei punti focali dello store.
Il materiale vetrinistico non deve sopraffare l’articolo esposto, lo deve esaltare! Se il concept è concepito con le giuste caratteristiche, lo sguardo dell’osservatore è guidato direttamente sul prodotto, e inizierà a nascere dentro di lui la sensazione di desiderio che si tramuterà in acquisto!
- Fondamentale è delineare i budget da impiegare per ogni cambio, e le tempistiche in modo da organizzare fornitori e collaboratori.
Una buona strategia implica una pianificazione che solleva dai momenti di stress da poca organizzazione, e permette di avere la lucidità giusta per realizzare dei concept curati e dallo story telling coinvolgete.
Sono consapevole che fa paura sborsare soldi per concept vetrinistici e personalizzazioni varie, ma è un investimento necessario se si punta ad essere riconoscibili e di conseguenza competitivi sul mercato.
Il mio mantra è: DISTINGUERSI PER ESSERE RICONOSCIBILI!
E come si fa? Impostando con cura una strategia di Visual Merchandising.
Vuoi capire meglio come potrei aiutarti?
Fissiamo una videochiamata con Skype o WhatsApp per un breve tour virtuale del tuo negozio. Sarò felice di spiegarti nel dettaglio i miei servizi.